Cosa è possibile ammirare nelle vicinanze
Scheggino
Scheggino si trova nelle immediate vicinanze, di cui è frazione. È attraversato dal fiume Nera. Eventi su trota e tartufo nero, attività come rafting e parco avventura.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Scheggino_03.jpg
Cascata delle Marmore
Le cascate distano solo qualche Km, un complesso artificiale di epoca romana immerso nella natura, memori persino al vate Dante. Si possono praticare sport come rafting, canoa e kayak.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cascata_Marmore_019.jpg
Spoleto
Spoleto, città d’arte con una lunga storia fu ducato in epoca medioevale, offre ai visitatori bellezze e monumenti come Teatro romano, Ponte delle torri, Museo d’arte moderna.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:336_Spoleto_(3909010099).jpg
Vallo di Nera
Vallo di Nera, piccolo paese della Valnerina arroccato in un’altura fu centro strategico nel Medioevo. Oltre la struttura tipicamente medioevale sono visitabili antiche chiese affrescate.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:ValloDiNeraChiesaDiSantaMaria.JPG
Cascia
Cascia esistente in epoca romana con il nome di Cursula è città natale della Santa Rita, molto venerata in tutto il mondo. Presenta nel suo territorio numerose chiese e santuari.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cascia_norcia_001.jpg
Norcia
Norcia è parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, città del monaco San Benedetto, patrono d’Europa. Patria della norcineria, consente di apprezzare appieno la gastronomia locale.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Norcia_from_Monte_Patino.JPG
Assisi
Assisi, città di natale di San Francesco, Santa Chiara e sovente meta di pellegrinaggi. Tanti monumenti di interesse artistico-architettonico, opere di Giotto e Cimabue.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lightmatter_Basilica_of_StFrancis_Assisi.jpg
Foligno
Foligno, città di epoca umbra preromana nota come Fulginia ha una lunga storia. Tanti eventi durante l’anno: Giostra della Quintana (torneo cavalleresco), Primi d’Italia (rassegna di cucina).
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:PalazzoTrinci003.jpg
Spello
Spello è uno dei più belli borghi d’Italia. Tante le ricchezze artistiche apprezzabili come gli affreschi del Pinturicchio e la Porta di Venere.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Spello_-_Porta_di_Venere.JPG
Orvieto
Orvieto ha origini risalenti all’età del bronzo. Celebre per il Duomo di Orvieto di architettura gotica e siti archeologici come il Pozzo di San Patrizio.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:896OrvietoDuomo.JPG
Lago di Piediluco
Vicinissimo il lago alpino di Piediluco è il secondo bacino idrico per estensione dopo il Trasimeno, di splendente bellezza, costeggia il bel paesino omonimo.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lago_di_Piediluco_-_Terni_1.jpg
Carsulae
Nel sito archeologico di Carsulae edificato in epoca romana, è possibile visitare: anfiteatro, arco di San Damiano, resti di templi, tombe monumentali.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:The_so-called_Arco_di_San_Damiano_located_at_the_northern_entrance_of_the_town,_Carsulae,_Italy_(43688541622).jpg
Immagini tratte da Wikimedia pubblicate con licenze Creative Commons.
Attività praticabili in zona
Molte sono le attività che è possibile svolgere nel piccolo borgo medioevale di Monte San Vito.